Il percorso formativo che avrà come focus la “Comunicazione” è curato da Affinità Elettive Studio ed è rivolto a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 17 anni.
Un laboratorio per mostrare ai ragazz* i principali strumenti della comunicazione, spiegarne il funzionamento, grazie all’esperienza e al racconto di professionisti del settore: giornalisti, fotografi, grafici, videomaker e speaker radiofonici esperti delle diverse forme di comunicazione.


Il programma affronterà le seguenti tematiche: la definizione di comunicazione e i suoi elementi e – in seguito- un variegato viaggio attraverso le diverse tipologie di comunicazione: quella Scritta, tra libri, articoli, comunicati stampa, brochure, mail; quella Visiva fatta di studio grafico, fotografia e videomaking; quella Parlata che passa per la comunicazione efficace sia a livello verbale che non verbale; la comunicazione Web di siti internet, blog e newsletter; quella dei Social media, con un particolare focus sull’uso responsabile degli stessi. Passando per i mezzi di informazione di massa per eccellenza tv, radio e stampa. Concludendo con la comunicazione degli eventi.

Per aiutare lo sviluppo delle singole personalità e la loro crescita, verranno inoltre analizzati e promossi tutti gli strumenti comunicativi basati su creatività ed empatia. Tutti i partecipanti saranno coinvolti attivamente nello sviluppo del piano di comunicazione dell’evento pubblico finale del progetto Connecteen.

Posti disponibili: 45

Totale ore previste: 30h

Periodo previsto: Febbraio – Aprile 2024

Ore riconosciute per i PCTO

Consulta il calendario degli incontri: