Come nasce un evento? Sarà questo il tema portante del percorso di formazione che la Cooperativa Le Ragazze Terribili, forti della propria professionalità, proporranno a 45 ragazzi con l’obiettivo di raccontare loro quali sono le fasi, le professionalità e le attività necessarie alla realizzazione di un evento culturale. Al termine del laboratorio i partecipanti avranno la possibilità di mettere in pratica le conoscenze acquisite e mettersi alla prova attraverso l’organizzazione dell’evento finale del progetto.

Il percorso infatti è pensato nell’ottica di “imparare – facendo”, ossia di apprendere attraverso un coinvolgimento attivo e concreto per mantenere viva l’attenzione dei ragazzi e trasmettere loro dei contenuti permettendogli allo stesso tempo di sperimentare in prima persona. Il tema sarà trattato attraverso la suddivisione in moduli che ricalcheranno le fasi principali dell’attività di organizzazione:

Ideazione: brainstorming; definizione caratteristiche evento; individuazione dei target di riferimento; definizione dell’obiettivo generale)

Progettazione: definizione obiettivi specifici ed attività; ricerca partner; ricerca fondi; predisposizione del budget; calendarizzazione dell’evento; definizione ospiti/attività.

Organizzazione: aspetti burocratici: richiesta permessi e concessioni; aspetti logistici (ospitalità, transfert, viaggi); aspetti tecnici (allestimenti, service, backline.

Il corso promuoverà il lavoro di gruppo, guidando i ragazzi nella scoperta delle proprie competenze, nella successiva definizione dei ruoli e suddivisione delle attività da svolgere in occasione dell’organizzazione dell’evento finale. 

Posti disponibili: 45

Totale ore previste: 30h

Periodo previsto: Febbraio – Aprile 2024

Ore riconosciute per i PCTO

Consulta il calendario degli incontri: