Il percorso di formazione trasversale sarà curato da ITS Academy Fondazione Mo.So.S. Inizierà dopo la selezione dei partecipanti e accompagnerà i giovani, sia nel creare il gruppo, sia nel rafforzare competenze utili per inserirsi nel mondo formativo, sociale e lavorativo.

Verranno creati gruppi di 20 persone, che parteciperanno a minimo 4 incontri di formazione, di 3 ore ciascuno. Si svolgeranno attività dinamiche di gruppo, che prevedono il coinvolgimento fisico, cognitivo ed emotivo da parte dei partecipanti: si tratta di attività di collaborazione, problem solving, presa di decisione adatte a tutti, che in modo divertente aiutano a far emergere risorse e a sviluppare capacità. Grazie alla metodologia dell’educazione non formale, i giovani si sentiranno protagonisti attivi degli incontri e non ascoltatori passivi. Verranno svolte anche attività di tipo creativo, di riflessione individuale e in gruppo, per favorire il confronto tra i pari.

L’ obiettivo del percorso di formazione trasversale è quello di lavorare su: socializzazione e coesione del gruppo; capacità di gestire conflitti e imprevisti; capacità di prendere decisioni; capacità di riconoscere le proprie qualità.

Al termine, ogni partecipante avrà valorizzato le proprie risorse, costruendo un bilancio delle competenze sviluppate durante tutto il progetto Connecteen. I giovani saranno maggiormente in grado di scegliere un percorso professionalizzante piuttosto che l’inserimento in un settore lavorativo.