Prosegue il ciclo di seminari sulle tematiche dell’adolescenza 

Mercoledì 27 Marzo, nella sede della Cooperativa Airone a Porto Torres si parlerà di famiglia nell’incontro dal titolo “Il ciclo di vita familiare”

Ragazzi, genitori e famiglie sono i destinatari e i protagonisti attivi delle attività dei seminari, elaborati e organizzati dalla Cooperativa sociale Airone, all’interno del progetto ConnecTeen, il percorso di connessione tra giovani e mondo del lavoro finalizzato alla prevenzione della dispersione scolastica e alla promozione dell’inclusione nel mondo del lavoro, realizzato nell’ambito dei progetti sostenuti dal PNRR e dall’Unione Europea NextGenerationEU.

Mercoledì 27 Marzo dalle 17:00 alle 19:00, nella sede della Cooperativa Airone in via Ettore Sacchi 110/a a Porto Torres, si terrà il seminario su “Il ciclo di vita familiare” per analizzare un percorso, quello della vita familiare, scandito dai passaggi che coinvolgono componenti diversi in relazioni e livelli diversi, con compiti di sviluppo diversi ed eventi critici differenti, attesi o inattesi. Un contesto in cui le famiglie con figli adolescenti, chiamate a fronteggiare problematiche impegnative, reggono un carico che spesso può produrre disagio e malessere sia nei genitori sia nei figli.

Il seminario, gratuito e aperto a tutti, si svolgerà come incontro di gruppo con il supporto di due formatrici, la Psicologa dello sviluppo Siria Bonu e l’Educatrice e formatrice P.I.P.P.I Tiziana Cossu, a condurre in maniera partecipata l’analisi e il confronto sulle tematiche.

Dopo quello di mercoledì 27 marzo, sempre nella sede della Cooperativa Airone a Porto Torres, dalle 17:00 alle 19:00, sono in programma i seminari su “Sessualità e adolescenza” (mercoledì 10 aprile), “Adolescenza e dipendenze” (mercoledì 24 aprile), e “L’adolescenza e il mondo dei social” (mercoledì 8 maggio).

Nell’ambito dello stesso programma di attività, sono stati attivati gli sportelli di ascolto psico-pedagogico con il supporto di specialisti, rivolti a genitori, insegnanti e adulti che per differenti motivi hanno a che fare con giovani adolescenti e che quotidianamente devono gestirne le complesse dinamiche di sviluppo e di relazione.

Si richiede ai partecipanti di comunicare la partecipazione ai singoli incontri inviando una mail all’indirizzo mail daniela@aironesociale.it

Vorresti ricevere un promemoria degli incontri? Compila il form!


0 Comments

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *